Si terrà giovedi 18 marzo 2021 alle ore 19:00 il primo Webinar proposto da AIAB Calabria del ciclo di attività  fare/bio, la quale viene proposta con lo scopo di informare i conduttori delle aziende agricole e di tutti gli operatori del settore dell’agricoltura biologica su nuove modalità gestionali e nuovi strumenti utili ai fini del miglioramento aziendale, soprattutto in contrasto a questo periodo di crisi economica e sociale. A questo Webinar ne seguiranno altre due, tutti liberi e gratuiti, sempre con lo scopo di offrire un quadro su alcuni punti importanti per chi fa agricoltura biologica.

(clicca qui per il programma completo)

In questo primo incontro la tematica sarà PSR 2014/2020 ed emergenza Covid-19, con la partecipazione di Enrico D’Angelillo, esperto di valutazione di politiche pubbliche ISRI (Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali), Francesco Cufari, Presidente della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria e Antonino Modaffari di AIAB Calabria. L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma CeFAB, “Centro di Formazione in Agricoltura Biologica”, promosso da AIAB, lo strumento attraverso il quale l’associazione vuole rispondere in modo continuo alla domanda di formazione del settore biologico.

18/03/21 ore 19:00 – AIAB Calabria:
PSR 2014/2020 ed Emergenza Covid-19

Clicca qui per accedere all’evento.

Nel Webinar gli esperti condurranno un’analisi dell’andamento della programmazione PSR 2017/2020 nel quadro delle iniziative assunte da AIAB alla luce dell’evoluzione della pandemia da Covid-19. Questo Webinar nasce per fornire uno strumento col quale far fronte all’importante crisi economica generata da quella sanitaria, praticamente certificata da un questionario online volto a raccogliere testimonianze e indicazioni, i cui riscontri segnalano quanto già ampiamente prevedibile: una situazione di diffusa prostrazione economica e psicologica da parte dei produttori biologici.

Sembrano risentire della crisi soprattutto i gestori di piccole e medie imprese che hanno nella vendita diretta una parte consistente del loro fatturato, partecipando a mercati, rifornendo i gruppi d’acquisto e/o vendendo direttamente in azienda.

La ripresa da questa condizione di depressione economica va aiutata e sostenuta, non solo con gli interventi proposti dal Governo centrale, ma anche mettendo in circolo velocemente i fondi e le iniziative di competenza regionale, a partire dai pagamenti dei vari progetti PSR già stanziati, oltre all’attivazione di nuove misure d’aiuto.

AIAB Calabria, in considerazione della sua specifica mission di rappresentanza e promozione del settore biologico, vuole rivolgere a tutte le Autorità un appello volto a concorrere al ripristino e al potenziamento di opportunità lavorative ed economiche il più celermente possibile, mettendo gli operatori che negli anni hanno mostrato grande motivazione e competenza, nelle condizioni di risollevarsi concretamente e moralmente.

Il ciclo di Webinar fare/bio è finanziato nell’ambito dell’Avviso 3/2020Finanziamento delle attività di interesse generale degli enti del Terzo Settore a rilevanza nazionale, ai sensi dell’articolo 67 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n.77 anno 2020.