Chi siamo

Chi siamo

AIAB Calabria è un Associazione di Promozione Sociale impegnata su tutto il territorio calabrese per promuovere la produzione e il consumo di prodotti Biologici.

AIAB Calabria ritiene che lo sviluppo locale sia legato ad un modello di produzione che mira a salvaguardare e valorizzare una regione ricca di risorse come la Calabria. Sviluppare le risorse della terra, ma nel rispetto della natura, non è solamente un metodo agricolo ma una filosofia di vita della quale AIAB Calabria si  fa promotrice.

AIAB Calabria, senza perseguire finalità di lucro, realizza i propri scopi ispirandosi ai principi di:

       Partecipazione…

…dei soci alla vita dell’Associazione ed alla realizzazione di programmi definiti a livello regionale, sulla base delle proprie responsabilità e capacità contributive, professionali ed operative;

       Solidarietà…

…tra i soci e tra le strutture che pur possedendo energie e risorse in misure diverse operano per un processo di crescita equilibrata di tutte le realtà che ad essa fanno riferimento;

       Cultura della differenza…

…per cui la diversità di cultura, di storia e di identità territoriale dei soci e delle strutture è considerato elemento di ricchezza di “AIAB Calabria”, che non preclude tra i diversi soci la possibilità di operare con norme e comportamenti comuni;

       Sussidiarietà…

…tra i soci e tra strutture ai diversi livelli (locale, regionale, federale) in virtù della quale ogni decisione viene presa al livello più basso possibile.

AIAB Calabria opera su tutto il territorio calabrese attraverso una consulenza costante e continua alle aziende biologiche al fine di migliorare la qualità delle eccellenze biologiche e incrementare uno sviluppo locale sostenibile.

AIAB Calabria ha come obiettivo primario la promozione di una politica agricola regionale in grado di rappresentare, valorizzare e promuovere le tante e differenti realtà biologiche presenti in Calabria.

Una particolare attenzione è posta all’importanza del rinnovo generazionale in modo che i giovani possano essere promotori di un uno sviluppo regionale basato sull’eticità delle produzioni e su un consumo responsabile.

AIAB Calabria, inoltre, punta alla crescita dei Bio Distretti, per la promozione del territorio e la sensibilizzazione dei cittadini alla consapevolezza che il biologico produce alimenti sani, tutela la natura e diffonde corrette pratiche alimentari.

By |2019-06-17T08:11:01+00:00Maggio 14th, 2019|AIAB CALABRIA|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment