Servizi di assistenza alla gestione aziendale.

///Servizi di assistenza alla gestione aziendale.

Servizi di assistenza alla gestione aziendale.

2019-07-18T09:55:06+00:0021 Maggio 2019|

Servizi di assistenza alla gestione aziendale con riguardo ai sistemi di contabilità aziendale ivi compresa l’analisi economica.


IL PROGETTO

AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica per la Calabria), grazie alla partecipazione al PSR (Piano di sviluppo rurale) 2007/2013,  nell’ambito dell’Asse I – Misura 115, ha erogato con ottimi risultati, servizi di consulenza e assistenza aziendale, attraverso un piano di consulenza tecnico-agronomica e contabile volto al miglioramento produttivo e innovativo delle Aziende Calabresi operanti nel settore del biologico.

Il suddetto piano era rivolto anche a quelle aziende che fino a quel momento non avevano praticato tecniche di coltura biologica, ma che intendevanono convertire le proprie produzioni al metodo biologico.

I servizi di consulenza aziendale, proposti da AIAB Calabria e  approvati dal PSR 2007-2013, Asse I, Misura 115, erano mirati ad individuare e proporre miglioramenti inerenti il rispetto delle norme obbligatorie in materia di ambiente, sanità pubblica, salute e benessere delle piante e degli animali.

AIAB Calabria, partendo da un’analisi approfondita della propria base associativa e considerando il livello di esperienza professionale maturato negli ultimi anni attraverso la realizzazione di programmi nel campo dell’assistenza tecnica alle aziende agricole, ha fornito efficacemente servizi di assistenza alla gestione aziendale creati in base alle esigenze di ogni singola azienda.

I servizi di assistenza prevedevano delle consulenze riguardanti l’ottimizzazione della gestione aziendale e i sistemi di contabilità aziendale, compresa l’analisi economica. La scelta di tali servizi è scaturita da un’analisi, secondo metodo swot, basata sul raffronto tra le esigenze espresse dalla base associativa e le metodologie di erogazione dei servizi applicate all’Associazione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi e i fini dei servizi di consulenza e assistenza previsti dal piano approntato da AIAB Calabria erano rivolti al miglioramento del rendimento globale delle aziende e del comparto in generale, prestando attenzione alla tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la diffusione del metodo di produzione biologico, e al potenziamento del sistema di distribuzione e commercializzazione.

Quindi, ciò è stato ideato per favorire anche l’inserimento dei prodotti nel mercato, grazie alla possibilità di fornirli alle piattaforme di commercializzazione a filiera corta con l’avvenuta possibilità, inoltre, di aver visto rappresentata l’azienda e presentate le relative produzioni in tutti gli eventi AIAB organizzati in Calabria e in tutto il territorio Italiano.

Essere o entrare nel mondo del biologico e in AIAB per una azienda rappresenta un’importante opportunità di sviluppo: possibilità di sviluppare produzioni attente alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute; possibilità di dotarsi di prodotti certificati e garantiti da uno degli enti certificatori operanti nel settore in Italia usufruendo di importanti agevolazioni, con tutto i vantaggi che ne conseguono, dal punto di vista dell’ingresso nei mercati locale, nazionale e internazionale.

L’agricoltura biologica è un modello agricolo sostenibile, le cui caratteristiche rappresentano un punto di forza dello sviluppo rurale capace di coniugare produzione e territorio, alimentazione e salute, lavoro e sviluppo sostenibile. AIAB Calabria ritiene che promozione della competitività del settore agricolo e forestale sia un incentivo per favorire lo sviluppo del territorio.