Martedì 8 giugno 2021 si terrà un incontro dimostrativo del progetto Bio Land, promosso da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria) e finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013), “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione”.

Si parlerà di “Conservazione della Biodiversità e Tutela dell’ambiente” nell’attività di tipo dimostrativo delle ore 18:00 che si terrà sulla piattaforma di Google Meet  sottoforma di webinar dove Antonino Modaffari (AIAB Calabria APS) introdurrà le varie tematiche incentrate principalmente sulle diverse tecniche di gestione della conservazione dell’agrobiodiversità, che saranno poi approfondite da Cosimo Murace (Az. Agricola Murace Cosimo), il quale proporrà la propria esperienza di gestione di un’azienda agricola a fronte di un ambiente in continua evoluzione, Fabio Petrillo (ARSAC) che parlerà dell’importanza fondamentale del concetto di agrobiodiversità in qualità di patrimonio da tutelare. Infine Vincenzo Caré (CREA-PB, Rete Rurale Nazionale, Postazione regionale per la Calabria) che aprirà uno specchio sulle azioni di conservazione dell’agrobiodiversità nell’ambito della PAC.

Per accedere al webinar registrarsi al link:  meet.google.com/ssd-dncf-ruq

Scopo di Bio Land  è intervenire sul punto che più di ogni altro appare deficitario all’interno del sistema agricolo biologico calabrese: la mancanza di un sistema informativo strutturato, organico e di qualità a favore degli addetti al settore, dei gestori del territorio e di tutti gli operatori economici attivi nelle aree rurali. Bio Land sta riuscendo a divulgare, ad oggi attraverso incontri online a causa della pandemia da Covid-19, sia dimostrativi che informativi, concetti fondamentali nella gestione eco-sostenibile di una struttura aziendale, toccando tematiche di particolare interesse per la crescita economica delle varie realtà, sempre nell’ottica dello sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile.