AIAB, da sempre attiva nella promozione dell’agricoltura biologica riprenderà l’attività fieristica con la partecipazione al B/Open, evento esclusivamente B2B di Veronafiere dedicato al food biologico certificato che si terrà il 9 e 10 Novembre 2021 a Verona.

La manifestazione nasce dal know how di Veronafiere, organizzatore diretto di rassegne fieristiche da oltre 120 anni nel settore agroalimentare, con fiere in portfolio quali Vinitaly, Fieragricola e Sol&Agrifood.

Dalle materie prime al prodotto finito al packaging, la nuova manifestazione di Veronafiere presenta tutta la filiera, frutto di un’accurata selezione delle aziende espositrici studiata sulle esigenze dei compratori professionali più qualificati di gdo, horeca, negozi specializzati, erboristerie, farmacie, parafarmacie.

 

LE PARTNERSHIP E LE AZIENDE PARTECIPANTI

Grazie alla formula rivolta agli operatori professionali, agli stakeholder, alle istituzioni e alla partnership con AIAB, Assocertbio, Bioagricert, Bios, CCPB, ICEA, Suolo e Salute, Valoritalia, B/Open sta ottenendo risposte positive dalle aziende, con la partecipazione – fra le altre – di Agricola Grains, Lattebusche, Sonnentor Kraeuterhandels, Naturalebio, Antico Molino Rosso, Redoro Frantoi Veneti, Terre e Tradizioni, La Selva Società Bioagricola, Biosüdtirol, Regione del Veneto e Demeter Associazione Italia, entrambe con una collettiva di aziende.

Molto apprezzata la formula espositiva smart con l’opportunità di valorizzare al massimo le certificazioni richieste come condizione di partecipazione.

 

BUYER ESTERI E INCOMING

Grazie all’appeal del biologico e all’attenzione da parte dei consumatori a livello internazionale, B/Open organizzerà la presenza di delegazioni e buyer esteri, selezionati in collaborazione con la rete delegati di Veronafiere, tenendo presente le potenzialità di crescita dei vari mercati. I Paesi di provenienza degli operatori sono Germania, Danimarca, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Austria, Balcani, Turchia, Emirati Arabi, Russia, Israele.

CONVEGNI, WORKSHOP E APPROFONDIMENTI

B/Open sarà l’occasione per incrociare le opportunità di business con convegni, workshop, dibattiti sui temi del biologico e della sostenibilità. Tanti gli argomenti discussi nelle due giornate di manifestazione, tra cui, le opportunità di business nei mercati esteri per il settore dei prodotti biologici in ambito normativo e contrattuale, la politica nazionale ed europea in tema di biologico, la sostenibilità ambientale e sociale dell’intera filiera del bio, i nuovi materiali per un packaging ecosostenibile, la filiera Made in Italy del biologico, i numeri del biologico in Italia, il mondo del biodinamico, la filiera cerealicola e quella lattiero-casearia.

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE BIOLOGICHE DEI BIODISTRETTI

In questo ambito c’è l’opportunità per le aziende biologiche dei Biodistretti di partecipare all’evento con un prezzo agevolato:

500,00 € + IVA all inclusive all’interno di un’area espositiva collettiva (con pagamento della quota associativa all’associazione IF&BA di 20 € che farà da capofila della collettiva).

Ogni postazione comprende:

  • un’area di 9 mq (3X3) con desk, completamente allestita e personalizzata all’interno dell’area collettiva;
  • incontri b2b con buyer esteri selezionati da Danimarca e Germania;
  • abbonamento gratuito a B/Open Digital, la piattaforma digitale della manifestazione per il catalogo, il networking con gli operatori e altri servizi digitali

UN EVENTO SEMPRE PIÙ BUSINESS ORIENTED:

  • 2 giorni di manifestazione, con minori costi di soggiorno
  • una formula preallestita smart “chiavi in mano”
  • il servizio B/Open Digital, una piattaforma a disposizione prima e dopo l’evento per il networking, l’organizzazione degli incontri e ulteriori servizi digitali
  • un evento che invita ad esporre solo produttori e trasformatori
  • un layout che risponde ai criteri stabiliti dai protocolli safety care e una gestione degli ingressi che segue le disposizioni di sicurezza anti Covid