AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria) propone due nuovi incontri dimostrativi del progetto Bio Land, finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013), “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione”.

Gli incontri verranno realizzati tutti da remoto utilizzando la piattaforma Meet di Google Workspace.

Il 10 giugno 2021 alle ore 18:00 si terrà il primo webinar dal titolo “Diversificazione Aziendale”, al quale parteciperanno Antonino Modaffari di AIAB Calabria, Vincenzo Abbruzzese (Az. Agr. Bio Sila), Ferruccio Romano (Az. Agr. Romano Ferruccio) e Antonino Valenti (Agronomo Specializzato in zootecnia). L’incontro si propone di evidenzare i vantaggi ottenuti con le attività zootecniche in azienda. Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo, la zootecnia biologica può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità’, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare.

Per accedere al webinar registrarsi al link: meet.google.com/ydm-oxhn-oma

Altro tema molto interessante verrà trattato il 17 giugno alle 18:00, quando si parlerà di una tematica decisiva per i conecetti proposti dall’agricoltura biologica, ovvero la “Riduzione degli scarti e dei consumi aziendali”. Parteciperanno all’incontro Francesco Colace (Az. Agrituristica Pirapora), Antonino Modaffari (AIAB Calabria APS) e Giuseppe Romano (AIAB). Il webinar, coclusivo del progetto, ha lo scopo di evidenziare i vantaggi ottenuti da alcune tecniche agronomiche nel contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Subito dopo verrà illustrato il report finale dell’attività progettuale, proponendo un dialogo costruttivo sulle prospettive future del lavoro fin qui effettuato.

Per accedere al webinar registrarsi al link: meet.google.com/mhp-oodr-zvk

Scopo di Bio Land  è intervenire sul punto che più di ogni altro appare deficitario all’interno del sistema agricolo biologico calabrese: la mancanza di un sistema informativo strutturato, organico e di qualità a favore degli addetti al settore, dei gestori del territorio e di tutti gli operatori economici attivi nelle aree rurali. Bio Land sta riuscendo a divulgare, ad oggi attraverso incontri online a causa della pandemia da Covid-19, sia dimostrativi che informativi, concetti fondamentali nella gestione eco-sostenibile di una struttura aziendale, toccando tematiche di particolare interesse per la crescita economica delle varie realtà, sempre nell’ottica dello sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile.