AIAB Calabria APS (Associazione Italiana Agricoltura Biologica della Calabria), da sempre impegnata per preservare la biodiversità del territorio calabrese, patrimonio unico e dal valore inestimabile, si propone di fare un altro passo verso questa missione. Questa volta però c’è bisogno dell’aiuto di tutti!

Il Ginepro Fenicio

Il Ginepro Fenicio (Juniperus Turbinata Guss.) è tra le piante più rare al mondo. Questa specie di conifera, della famiglia delle Cupressaceae, costituisce un “tassello fondamentale” nel mosaico della biodiversità mediterranea, poiché rappresenta una delle poche piante in grado di attecchire nei versanti più ripidi, dove l’instabilità del terreno ha selezionato nei millenni la vegetazione, oggi sempre più compromessa dai fenomeni di desertificazione che interessano il Basso Jonio reggino.

Il Ginepro Fenicio costituisce inoltre una rilevante risorsa di cibo per alcuni animali, in particolare il colombaccio, la volpe, il tasso e il cinghiale, con i quali la specie ha innescato un processo simbiotico per facilitare la germinazione dei suoi semi.

Esemplare secolare di Ginepro Fenicio in località Trigoni (Bova, RC)

Il Ginepro Fenicio è una pianta, quindi, dall’alto valore ecologico poiché capace di colonizzare ambienti sfavorevoli, quali le dune costiere, aree degradate o sottoposte a stress. E’ tra le prime piante ad insediarsi nei campi abbandonati, sulle scarpate, sui calanchi, contribuendo ad arginare l’erosione dei suoli.

Purtroppo, negli ultimi cinquant’anni, le attività umane hanno avuto un impatto pesante sulla biodiversità della Calabria Greca. Un allarmante fenomeno di desertificazione sta provocando la scomparsa di interi habitat, mettendo a rischio di estinzione numerose piante e animali.

L’urbanizzazione non pianificata, l’abbandono dell’agricoltura tradizionale, così come il pascolo intensivo, incendi incontrollati e le arbitrarie campagne di riforestazioni con specie alloctone invasive, aggravano giorno dopo giorno l’integrità della macchia mediterranea che contribuisce a fare di questa area, un luogo unico al mondo.

Il Ginepro Fenicio sembra essere proprio una delle specie che ne sta risentendo di più, a causa di alcune sue caratteristiche, quali la difficoltà di germinazione e la lentezza nella crescità.

Ripristinare le popolazioni di Ginepro Fenicio significa preservare l’intero habitat della Calabria Greca.
La scomparsa anche di una sola specie della biodiversità che caratterizza il fragile territorio dell’Aspromonte meridionale può causare cambiamenti irreparabili, dal momento che l’ecosistema ha i suoi equilibri vitali.

IL PROGETTO

Per la tutela del Ginepro Fenicio abbiamo perciò pensato ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. Servono 10.000,00 € al fine di continuare a combattere e mitigare l’estinzione di questo raro e prezioso arbusto e del suo habitat naturale.

Ognuno di noi, con un piccolo contributo, può aiutare a raggiungere questo obiettivo!

Clicca qui per contribuire anche tu!

I fondi consentiranno all’AIAB Calabria APS di potenziare il programma di tutela e ripristino del Ginepro Fenicio, avviato nell’area del reggino jonico, fin dal 2019.

Nello specifico, i fondi serviranno a portare a termine ognuna di queste singole azioni:

Monitoraggio dello stato di salute dell’habitat del Ginepro Fenicio e delle piante messe a dimora;

Riproduzione dei semi di Ginepro Fenicio in vivai specializzati grazie all’utilizzo di un protocollo di germinazione, coadiuvato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

Reintroduzione delle piante di Ginepro Fenicio nelle aziende agricole biologiche della Calabria Greca;

Campagna di promozione e informazione sul Ginepro Fenicio e sullo stato di conservazione del suo habitat naturale.

Grazie alla sperimentazione della germinazione dei semi di Ginepro Fenicio, coadiuvato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’AIAB Calabria APS è già riuscita, con il contribuito di PUR Projet nell’ambito del progetto Plant for the Planet, ad impiantare presso le aziende biologiche del territorio, 600 esemplari di questa rara specie della macchia mediterranea.

Recupero e Conservazione del Ginepro Fenicio

Proposta progettuale AIAB Calabria APS

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Fesr-Fse – Calabria 14/20, Fondi strutturali e di investimento europei – Asse 6, “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” – Piano di Azione 6.5.A.1, “Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di gestione della Rete Natura 2000” – Sub-Azione 2, “Conservare, ripristinare e tutelare gli habitat e le specie della Rete Natura 2000”.

clicca qui

The Plant of the Planet

Proposta progettuale di AIAB APS e Pur Project

Programma globale avviato da “Accor Hotels” in partenariato con Pur Projet, che finanzia progetti di riforestazione in diversi paesi del mondo.  Attraverso il progetto di riforestazione, gestito da AIAB Calabria, il programma ha finanziato la donazione di 5600 alberi di diverse specie a produttori nei territori di Bisignano e Torano Castello, in provincia di Cosenza, e in 6 comuni dell’Area Grecanica, in provincia di Reggio Calabria. Scopi primari del progetto sono sostenere il settore agricolo di piccola e media scala e promuovere pratiche agroecologiche.

clicca qui

Ma ciò non basta. Proprio per questo vogliamo continuare le attività di monitoraggio e conservazione della specie, attraverso la mappatura di altri esemplari di Ginepro Fenicio presenti nella Calabria Greca, la raccolta dei semi (galbuli) e la loro germinazione presso vivai specializzati.

Tali attività sono fondamentali per riuscire ad ottenere ulteriori piante di Ginepro Fenicio da impiantare nel territorio al fine di arrestare, quanto più possibile, il processo di desertificazione che sta compromettendo la “vita” del versante meridionale della Calabria Jonica.