Martedi 11 maggio 2021, attraverso la piattaforma online Google Meet, si è svolto un incontro informativo mirato a delineare i possibili scenari sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e sul Piano Strategico Nazionale per la futura PAC (Politica Agricola Comune), quindi sulla necessità di investire sul biologico per la transizione ecologica del sistema agroalimentare italiano.
Attraverso la realizzazione dell’attività informativa programmata è emersa l’importanza del biologico come settore economico in continua crescita, a ritmi decisamente elevati, sia sul lato dei consumi che sul lato della produzione. L’Agricoltura Biologica attrae imprenditoria giovanile, investimenti e genera nuova occupazione, inserendosi perfettamente nell’ambito di un’economia sempre più circolare e “verde” che fa della Calabria la prima Regione Italiana nel rapporto tra SAU totale coltivata e SAU in biologico.
L’incontro, rivolto ad addetti del settore, imprenditori agricoli e consumatori, è stato organizzato da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria) nell’ambito del progetto Bio Land, Finanziato dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013), “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione”.
Questo incontro ha visto gli interventi di Francesca Giuffrè dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Calabria, Francesco Cufari della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria, Antonino Modaffari di AIAB Calabria, Vincenzo Vizioli di AIAB e del Presidente dell’associazione, Giuseppe Romano.