Tecnici di Base in Agricoltura Biologica

/, Corsi Attivi/Tecnici di Base in Agricoltura Biologica

Tecnici di Base in Agricoltura Biologica

2019-06-18T09:41:34+00:0014 Giugno 2019|Bio NEWS, Corsi Attivi|

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso intende dare una formazione di base sul metodo dell’agricoltura biologica, il quadro normativo, le procedure di controllo e certificazione, l’organizzazione e la pianificazione dell’azienda biologica, le tecniche e i metodi di produzione animale e vegetale finalizzati alla bio consulenza.

Il corso è aperto a tutti i tecnici e gli operatori del settore, in possesso del diploma di laurea in Scienze Agrarie, Scienze Forestali o equivalenti, del diploma di Perito Agrario o Agrotecnico.
Possono partecipare anche i funzionari e i tecnici di aziende pubbliche e private che operano nel settore agricolo, tecnici e funzionari di enti parco e laureandi.

COSTO:

500 € a carico del partecipante, pagabili in due rate di cui una al momento dell’adesione e l’altra all’inizio del corso. Verrà applicato uno sconto di 50€ per tutti gli associati AIAB e per gli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

MATERIALE DIDATTICO:

Al partecipante verrà fornita una periferica USB con le dispense di tutti gli argomenti trattati con consequenziale aggiornamento qualora ci siano delle tematiche extra trattate dai docenti.

N.B. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione che darà diritto all’iscrizione al RENTA (Registro Nazionale Tecnici AIAB) e sarà utile all’acquisizione di cfp per per gli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Scarica la locandina

PROGRAMMA DEL CORSO

UNITA’ 1 – 10 ORE
Parte generale: Normativa e procedure; Procedure di Controllo e certificazione delle aziende biologiche; Vegetali, zootecnia, trasformazione e commercializzazione. Organizzazione e pianificazione dell’azienda agricola biologica; Gestionale SIAN.

UNITA’ 2 – 15 ORE
Parte speciale: Produzioni vegetali; Produzioni animali; Difesa delle colture; Orticoltura; Post-Coltivazione, trasformazione; Bio-consulenza; Multifunzionalità aziendale; Nozioni PSR misura 11 agricoltura biologica.

UNITA’ 3 – 15 ORE
3 visite aziendali divise per settore, (produzione vegetale, zootecnica, multifunzionale).

VERIFICA: La prova di verifica sarà effettuata mediante la somministrazione di un questionario a risposta multipla.
MATERIALE DIDATTICO: Raccolta completa della normativa di settore; Manuale del tecnico biologico; Appunti delle lezioni e delle comunicazioni del corso (su supporto digitale).
DATE E ORARI: Il corso si svolgerà secondo un calendario che sarà comunicato con adeguato anticipo.
Sarà data priorità ai giorni di venerdì e sabato.
DOCENTI: Dirigenti di AIAB Federale; Tecnici ed esperti del circuito nazionale AIAB; Docenti delle Facoltà di agraria; Funzionari della pubblica amministrazione; Produttori Biologici.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione che darà diritto all’iscrizione al RENTA Calabria (Registro Nazionale Tecnici AIAB).

Regolamento e Modulo di adesione

Scarica il documento