Corso di “Potatura e Innesto”.

/, Corsi Attivi/Corso di “Potatura e Innesto”.

Corso di “Potatura e Innesto”.

2020-01-16T15:37:03+00:0016 Gennaio 2020|

AIAB Calabria (Associazione Italiana Agricoltura Biologica Calabria) in collaborazione con CeFAB (Centro di Formazione Agricoltura Biologica), Arsac (Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) e con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria, avvia le iscrizioni al “Corso di Formazione” di 40 ore, dal titolo: “Potatura e Innesto”.

 Il corso vuole fornire le competenze teoriche e pratiche per impostare una gestione ottimale dell’Ulivo e del Bergamotto che rappresentano due delle colture principali del basso Jonio reggino. Il percorso formativo ha quindi lo scopo di specializzare i corsisti in tecniche di potatura ed innesto al fine di migliorare la produttività aziendale acquisendo, tra le altre cose, nozioni riguardanti la gestione di queste piante con metodo biologico, i periodi più appropriati per la potatura e l’innesto oltre che le tecniche di taglio più adeguate.

L’attività formativa avrà la durata complessiva di 40 ore di cui: 16 ore dedicate al programma didattico, con lezioni in aula e 24 ore in campo presso aziende agricole biologiche. Le attività didattiche si svolgeranno, prevalentemente, per 6/8 ore giornaliere, in orario mattutino e pomeridiano e comunque in base alle esigenze didattico/organizzative, dando priorità ai giorni di venerdì e sabato. Le lezioni sia frontali sia tecniche saranno effettuate presso l’Agriturismo “Il Bergamotto” in C/da Amendolea – Condofuri (RC).
Il corso avrà avvio il 6 Marzo 2020, mentre in data 28 febbraio 2020 tutti gli iscritti saranno informati sulla fattibilità e sul raggiungimento del numero minimo consentito.

Il corso è aperto a tutti i titolari e lavoratori di aziende agricole, tecnici e  operatori del settore, laureandi e appassionati nel campo agricolo è ha il costo di 300,00 €. Al termine delle attività formative ai partecipanti al corso, che avranno raggiunto almeno il 75% delle ore di ogni modulo, sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al corso formativo – 40 ore. Tale certificazione sarà utile all’acquisizione di cfp per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del corso, sulle modalità di iscrizione e pagamenti scarica i documenti che trovi sotto corredati dalla seguente documentazione:- Copia di un documento di identità in corso di validità; – Copia del codice fiscale. La domanda di ammissione corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo aiab.calabria@aiab.it.

Regolamento
Allegato 1